In gravidanza si ottengono molti benefici, nel confronto e condivisione di gruppo dei saperi che ruotano intorno alle tematiche della maternità.
I percorsi di accompagnamento alla nascita rappresentano una grande occasione per iniziare ad avvicinarsi a queste tematiche, i corsi di yoga in gravidanza apportano benefici sulla postura, sul buon posizionamento fetale, sul respiro e sulla condizione dello stato d’animo.
Ci sono molteplici trattamenti specifici per ogni condizione e sintomatologia che possono alleviare possibili malesseri che le modificazioni della gravidanza possono accentuare.
Si caratterizzano su un modello di condivisione circolare dei saperi, con l’obiettivo di saturare tanto il bisogno di sapere intellettuale, di contenuto scientifico basato sulle EBM, quanto di esplorare i bisogni del corpo attraverso esperienziali che spaziano dal movimento , al canto all’ascolto profondo di sé.
Lo yoga è una disciplina, una pratica che attraverso l’armonizzazione della postura, l’ascolto del respiro approfondisce un miglior ascolto di sé e dei propri piccoli che lentamente crescono e si fanno spazio nel proprio corpo, aiutandoli a raggiungere un posizionamento ottimale per il parto.
Lo yoga rende il corpo accogliente, sintonizza la mente e il cuore, riassetta il sistema nervoso centrale abbassando adrenalina e cortisolo favorendo così la produzione ormonale ottimale per una buona gravidanza.
Permette di migliorare l’assetto energetico della persona, liberando l’energia vitale, bloccata in contratture muscolari o di stato d’animo, che torna a scorrere in tutti i distretti corporei migliorando tutti quei fastidi legati ai dolori muscolari, disturbi digestivi e circolatori e in generale a tutti quei sintomi legate alle patologie dello stress.
La tecnica metamorfica è uno sviluppo della riflessologia, secondo la quale organi e sistemi del corpo si riflettono, cioè hanno delle corrispondenze energetiche, su specifici punti della pelle, che si trovano in particolare sulle estremità, molto innervate e sensibili, mani e piedi, testa e orecchie. Lavora con leggeri sfioramenti stimolando il piano sottile della mente: le emozioni, i sentimenti, le predisposizioni individuali…riaprendo il flusso.
E' una tecnica corporea dolce, che reindirizza l’energia vitale e riequilibra il campo elettromagnetico esistente in ogni corpo, eliminando le ostruzioni al flusso dell’energia vitale. Molto utilizzato nelle assistenze al travaglio per ricaricare il corpo, superare paure e tensioni ,riattivando la casata ormonale in particolare dell’ossitocina.